FOTOGALLERY
gruppo del chiadenis gruppo del chiadenis gruppo del chiadenis gruppo del chiadenis gruppo del chiadenis

  • gruppo del chiadenis
  • gruppo del chiadenis
  • gruppo del chiadenis
  • gruppo del chiadenis
  • gruppo del chiadenis


Gruppo del Chiadenis - Ciadenis

Il gruppo è formato da due cime principali: il Chiadenis e il Pic Chiadenis. E' caratterizzato da spettacolari pareti strapiombanti, soprattutto quelle esposte a sud. In particolare il Pic è una arditissima guglia calcarea con una parete strapiombante a picco sul rifugio Calvi. Il suo versante sud presenta vie di estremo impegno con difficoltà superiori al VII grado. In cima si trovano resti di fortificazioni della guerra.
La formazione rocciosa è di calcari di scogliera devonici, come il vicino Peralba.

Alcune salite

Ferrata Cai Portogruaro: Interessante e remunerativo itinerario interamente attrezzato con funi metalliche. L'attacco è situato subito a destra delle postazioni di guerra (rappresentavano la primissima linea italiana) visibili dal rifugio Calvi.
Da abbinare al percorso di guerra, leggermente più impegnativo, che dalla cima scende per l'altro versante, per fare una bella traversata del Chiadenis.
Pic Chiadenis: Interessante, anche se breve ascesa ad una delle strutture rocciose più belle e caratteristiche del gruppo. L'itinerario percorre l'uniforme e ripido fianco rivolto al passo Sesis. Salita comunque da non sottovalutare specialmente in discesa. Presenta difficoltà di I con passaggi di II.
Una delle vie simbolo del gruppo è la via Baschera - Solero sul versante sud del Pic Chiadenis. Raggiunge difficoltà di VI+, A2 in artificiale o VII+ in libera. Aperta nel luglio del 1966 può ancora essere considerata una via di arrampicata estrema.