FOTOGALLERY
gruppo del siera gruppo del siera gruppo del siera

  • gruppo del siera
  • gruppo del siera
  • gruppo del siera


Gruppo del Siera – (Zehrn) Schpitz

Il Gruppo è formato da una serie di cime rocciose,tutte ben individuate e separate tra loro da ampie insellature. Presentano belle pareti dolomitiche prevalentemente esposte a nord e offrono itinerari di arrampicata di discreto interesse. Più selvaggi e isolati, e perciò meno frequentati sono invece i versanti meridionali.

Monte Siera 2.443 m – (Zehrn) Schpitz

Imponente montagna dolomitica che sovrasta a sud, in forma di colossale piramide, la conca di Sappada.
Alla cima fanno capo quattro poderosi crestoni. La posizione isolata regala alla cima uno splendido panorama. In sappadino è Schpitz, la “cima” per eccellenza ma riporta più nomi secondari, a seconda della posizione in cui la si guarda, legata all’orologio solare visto dalle borgate orientali del paese: Andlavarschpitz (ore 11) / Zbelvarschpitz (ore 12) / Ansar(schpitz) (ore 1).
Le cime accanto, Cima Dieci e Cima Undici, si riferiscono appunto all’orologio solare formato da queste creste (in sappadino Zeinarschpitz, cima delle ore 10 e Schpitzschnaide / Elvar, cima delle ore 11). La prima ascensione venne effettuata da M. Holtzmann con la guida Santo Siorpaes, il 23 settembre 1880.
Le due vie normali si svolgono all'interno di due canaloni uno a sud e l'altro ad ovest. La difficoltà è EEA per entrambe le normali presentando difficoltà di I grado con passaggi di II.

Creta Forata 2.462 m - Pratkouvl

E' al cima più elevata del gruppo ; s'innalza isolata in forma di poderoso crestone. La montagna prende il nome italiano da un curioso arco naturale che caratterizza la cresta Sud Ovest, mentre quello sappadino (Pratkouvl) indica l’estensione della cresta. La bella parete settentrionale, che sovrasta il Vallone della Creta Forata, è caratterizzato da marcati pilastri. La cima, per la sua posizione centrale rispetto agli altri gruppi delle Alpi Carniche è un ottimo punto panoramico. Il panorama, l'interesse e la facile, anche se lunga, via normale ne fanno una delle mete più frequentate del gruppo. Di notevole interesse sono anche le belle vie di arrampicata che percorrono i verticali pilastri settentrionali.