FOTOGALLERY
gruppo delle terze gruppo delle terze gruppo delle terze

  • gruppo delle terze
  • gruppo delle terze
  • gruppo delle terze


Gruppo delle Terze – Plichnkouvl, Ailnkouvl, Ekknkouvl

Il gruppo montuoso delle Terze è nettamente isolato da profonde vallate. Il passo di Elbel (Èlbljoch) raccorda questo gruppo con il vicino gruppo dei Clap e con il restante tratto della catena che fa da spartiacque tra il fiume Piave e il torrente Pesarina. La catena nel suo complesso prende il nome di Dolomiti di Sappada.
L'ambiente ha peculiarità spiccatamente dolomitiche e le pareti rocciose sono percorse da innumerevoli vie di arrampicata. Le vie normali, mai facili, sono riservate ad escursionisti esperti.

Terza Piccola 2.334 m - Ekknkouvl

La montagna s'innalza isolata tra la forra del Piave e la larga insellatura del passo della Digola (Hinterherbige) e chiude ad occidente la conca di Sappada. La cima offre un remunerativo panorama sulla sottostante valle di Sappada e sul Comelico.
La cima era già stata salita più volte da cacciatori locali e da ufficiali topografi prima che Veit Innerkofler vi guidasse Luis Friedman e Hans Helversen il 27 luglio 1889.

Terza Media 2.455 m - Ailnkouvl

Alta montagna dai fianchi rocciosi che domina il passo Digola. E' direttamente collegata alla Terza Grande (Plichnkouvl) dalla cresta rocciosa della croda Casara.

Terza Grande 2.586m - Plichnkouvl

E' la sommità dell'imponente massiccio roccioso compreso tra Forcella Naie e il passo Oberenghe (Ouberengejoch), nonché la cima più alta del gruppo.
Il primo tentativo di ascensione risale al 1.820 ad opera di anonimi ufficiali topografi che raggiunsero al Cima SW dal passo Oberenghe. La cima di NE ritenuta più elevata fino ad allora (oggi antecima NE) fu raggiunta da Veit Innerkofler il 7 giugno 1889.
La vetta offre un vasto panorama su tutti i circostanti gruppi delle Alpi Carniche fino alle Giulie, ai Tauri, alle dolomiti Orientali.