Strutture alpine

spazio
 


FOTOGALLERY
CAI Sappada strutture alpine CAI Sappada strutture alpine CAI Sappada strutture alpine CAI Sappada strutture alpine CAI Sappada strutture alpine

  • CAI Sappada strutture alpine
  • CAI Sappada strutture alpine
  • CAI Sappada strutture alpine
  • CAI Sappada strutture alpine
  • CAI Sappada strutture alpine


Rifugio Pier Fortunato Calvi

E' il rifugio di proprietà del CAI di Sappada. Si trova a 2167 m, nel grande vallone compreso tra il monte Peralba e il monte Chiadenis, alla base dell'ardita guglia del Pic Chiadenis.
Inaugurato nel 1926, fu utilizzato successivamente , fino al 1938, dalla Guardia di Finanza. Dopo la seconda guerra mondiale fu ampliato e più volte migliorato al suo interno. E dedicato alla memoria di Pier Fortunato Calvi, eroe della resistenza cadorina nel 1848.
E' aperto da giugno a settembre.
Ottima Base per la salita al monte Peralba sia per la via normale sia per la ferrata Sartor, nonché per tutte le interessanti arrampicate che si svolgono sulle pareti del gruppo Peralba-Chiadenis-Avanza.
RIF.P.F.CALVI: 0435/469232
GESTORE FAM.GALLER: 0435/66176


Bivacco Damiana del Gobbo

Bivacco inaugurato nel 1985 alla memoria dell'alpinista udinese Damiana del Gobbo. E' posto su un dosso erboso al centro del Cadin di Dentro, dominato a sud dalle verticali pareti dolomitiche del massiccio dei Clap. Funge da punto di appoggio per tutte le escursioni e ascensioni del gruppo dei Clap. Dotato di 9 cuccette,materassi, coperte, tavolino, sgabelli, e alcune stoviglie.


Baita Peralba

Lungo la strada che porta al rifugio Calvi esiste una struttura utilizzata come alloggi per gli operai della cava di marmo ormai dismessa. Questa struttura è conosciuta come "baracca delle cave". Nonostante il nome, è una spaziosa struttura in legno in una invidiabile e panoramica posizione, a pochi metri dalla Torre Peralba. Il CAI di Sappada ha  iniziato la ristrutturazione la vecchia "baracca delle cave" del Peralba ribattezzandola Baita Peralba. Una volta ultimati i lavori verrà gestita dal CAI di Sappada ed utilizzata per le attività di Alpinismo giovanile.