INTERREG V ITALIA-AUSTRIA
CLLD DOLOMITI LIVE.

spazio

CAI Sappada interreg logo

Interreg V Italia-Austria - CLLD Dolomiti Live.
Progetto “Montagna sicura – montagna avventura”
ITAT 4019 CUP B43J16000270004

Durata del progetto: 01/05/2017- 31/12/2018
Asse prioritario 4 - CLLD-Sviluppo regionale a livello locale
Obiettivo tematico 9 - Promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione
Obiettivo specifico 6 - Rafforzamento dell’integrazione e dell’autoresponsabilità locale nell’area strettamente di confine attraverso la strategia transfrontaliera secondo l’approccio CLLD
Azione 15.2 Crescita sostenibile (Realizzazione di progetti volti alla diversificazione dell’economia locale nelle zone di confine)

LP Leadpartner (Veneto) Club Alpino Italiano Sezione di Sappada
PP1 Partner (Tirolo) Alpinplattform Lienz

I territori interessati dal progetto hanno entrambi un radicato attaccamento alla montagna in tutte le sue manifestazioni. Vi è tuttavia la necessità di colmare alcune criticità manifestatesi negli ultimi anni, tenendo conto dell’esperienza maturata dai partner. Il CAI Sappada-Plodn e l’Alpinplatform Lienz si propongono con questo progetto di facilitare l’approccio alla montagna e attuare una comunicazione congiunta che promuova le strutture già esistenti e l’offerta escursionistica in generale, attraverso differenti ed efficaci strumenti comunicativi, che recepiscano anche le migliori tecnologie sul mercato (Codice QR, web, gps). Il CAI Sappada-Plodn, per raggiungere l’obiettivo di incentivare l’arrampicata e l’escursionismo in montagna, realizzerà una palestra di roccia artificiale. La promozione comune e integrata attraverso la realizzazione di un sito web unitario, la valorizzazione del collegamento escursionistico tra le due località, l’evento di restituzione dei risultati finali e le attività di progetto hanno inoltre il valore aggiunto di rinnovare la vicinanza culturale fra le due comunità. Si consideri che verosimilmente i primi abitanti di Sappada-Plodn, isola etnica alloglotta, furono pastori, transfughi dal Principe del castello di Heinfels, nei pressi di Lienz; riproporre i sentieri battuti quasi 1000 anni or sono rappresenterà un’offerta significativa per i profili culturali delle Dolomiti patrimonio Unesco.

Il progetto vuole promuovere un approccio nuovo e unitario alla montagna, traendo le esperienze migliori dei due versanti delle Alpi, promuovendo Sappada e Lienz quali località attraenti per trekking-tradizione-cultura.
Le linee di intervento e i risultati attesi sono:
- promozione della montagna (anche con un format digitale), dell’escursionismo e dell’arrampicata come contesto ove rilassarsi, divertirsi e coltivare serenamente le proprie emozioni;
- miglioramento e adeguamento dell’escursionismo in tutte le sue forme, con particolare attenzione agli aspetti informativi;
- creazione di una palestra di roccia per favorire l’approccio all’arrampicata e all’alpinismo;
- promozione di sentieri transfrontalieri.

Language: DE

Die Regionen, die in diesem Projekt zusammenarbeiten, haben eine enge Verbindung zur Bergwelt in all ihrer Vielfalt. Es ist jedoch notwendig, einiges das sich in den vergangenen Jahren festgesetzt hat, kritisch zu hinterfragen und dabei die erworbenen Kompetenzen der Partner mit einzubringen. Der CAI Sappada Plodn und die Alpinplattform Lienz beabsichtigen mit diesem Projekt Menschen ans Bergerlebnis heranzuführen und durch eine gemeinsame Kommunikation bereits bestehende Einrichtungen und Bergwander- und Kletterangeboten diese auch mit Hilfe digitaler Technologie (QR Codes, Internet, GPS) zu bewerben. Der CAI Sappada-Plodn wird, um das Interesse am Klettern und Bergwandern zu steigern, einen Klettergarten einrichten. Durch die gemeinsame Bewerbung, die über miteinander verknüpfte Inhalte der jeweiligen Partnerwebsites erfolgen soll, können die Wanderwege, die die beiden Regionen verbinden, aufgewertet werden. Die gemeinsame Präsentation der Projektergebnisse trägt außerdem dazu bei, dass man auch Beziehungen im kulturellen Bereich wieder auffrischt. Dazu muss man wissen, dass die ersten Bewohner von Sappada-Plodn, einer deutschen Sprachinsel, mit sehr großer Wahrscheinlichkeit Osttiroler Hirten waren, die vor dem Fürsten von Heinfels geflohen sind. Indem man die seit fast tausend Jahren bestehenden Wege wiederbelebt, schafft man auch ein bedeutsames kulturell verbindendes Angebot im Sinne des Unesco Weltkulturerbes zu dem die Dolomiten zählen.

Ziel des Projektes ist es, die Menschen mit einer neuen und einheitlichen Bewerbung an das Bergerlebnis heranzuführen, indem man das Knowhow der Partner beiderseits des Alpenkamms zusammenführt und sowohl Sappada als auch Lienz als attraktive Destination für Trekking, Tradition und Kultur bewirbt.
Aktionsfelder und erwartete Ergebnisse sind:
- die Bewerbung der Destination, die Positionierung des Wander- und Bergsports (auch mit digitalen Formaten) auch als Möglichkeit für Entspannung, Spaß und unbeschwerte Emotionen;
- Verbesserungen bei Wander- und Kletterangeboten in allen Bereichen, besonders hinsichtlich der Information;
- die Einrichtung einer Kletterhalle um die Menschen an das Kletten und den Bergsport heranzuführen;
- die Bewerbung der grenzüberschreitenden Wanderwege.

Costo totale del progetto € 199.985,20
finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.
LP Club Alpino Italiano Sezione di Sappada:
Fondi UE FESR € 118.069,00 Contributo nazionale € 0,00 Risorse proprie € 50.601,00 Mezzi finanziari totali € 168.670,00
PP1 Alpinplattform Lienz:
Fondi UE FESR € 18.632,54 Contributo nazionale € 3.288,10 Risorse proprie € 9.394,56 Mezzi finanziari totali € 31.315,20