Soccorso Alpino

spazio

FOTOGALLERY
CAI Sappada CAI Sappada CAI Sappada CAI Sappada

• storia sappada - soccorso alpino

Da sempre l'uomo è costretto a organizzarsi per "far fronte" davanti ai pericoli della montagna. Le testimonianze affiorano dai ghiacciai del Similaun, dalle prime forme di assistenza ai viaggiatori sui valichi alpini e da un'antica civiltà, quella dell'alpeggio, improntata sulla legge del mutuo soccorso.

Per questo nasce, o meglio è sempre esistito, il soccorso in montagna. Già il regolamento per le guide di montagna dell'impero Austro-Ungarico del 1871 dice che "nel caso che andasse smarrito un viaggiatore senza guida, od essendo fondato il sospetto di un infortunio accaduto in montagna ad una compagnia di viaggiatori, ogni guida dell'uopo diffidata è in obbligo d'andare in cerca degli smarriti e di portar soccorso ai pericolanti.

Il soccorso organizzato a livello nazionale nasce il 12 dicembre 1954. Vengono costituite le prime 26 stazioni dell'allora Corpo di Soccorso Alpino. Tra queste 26 stazioni c'è la stazione di Sappada. Tra i primi volontari fanno parte anche le guide Alpine Luigi ed Emilio Pachner le cui vie presenti in ogni gruppo montuoso di Sappada sono numerosissime e con difficoltà anche elevate, sopratutto se si considera il materiale dell'epoca. Luigi, personaggio forte ed autorevole, diventa Capo Stazione rimanendolo fino al 1981. In quell'anno gli subentra come Capo Stazione Rodolfo Selenati a cui succede Piller Gianpaolo nel 2010.

Durante i primi anni di attività la sede è presso l'Azienda di Soggiorno e Turismo e vi rimane fino al 1981. In quel anno viene inaugurata la nuova sede all'interno dell'edificio che ospita il museo etnografico: una piccola ma confortevole stanza rivestita in legno con il materiale sempre pronto per le chiamate. Viste anche le crescenti responsabilità che vengono affidate al Corpo Nazionale di Soccorso Alpino anche questa sede diviene inadeguata e nel 2006 comincia la costruzione, della nuova sede conclusasi con l'inaugurazione ufficiale del 30 giugno 2007.

Gli ambiti di competenza del CNSAS sono identificati con apposite leggi nazionali, e spaziano dai terreni impervi in ambiente estivo e invernale, dalla roccia, al ghiaccio e alla neve. La varietà di condizioni e di interventi in cui giornalmente i volontari si trovano ad operare richiede molta dedizione e una preparazione specifica di alto livello, che, negli anni, ha di fatto identificato il CNSAS come uno degli organismi principali in situazioni di soccorso ed emergenza.